Recensione di Maria Grazia Sessa a “Uno sguardo sul mondo”

Caro Salvatore, ho letto il tuo libro e lo trovo fantastico, ma tu questo già lo sai certamente.
Mi ha colpito il fatto che tu abbia scelto di includere le persone in ogni foto (modus operandi diverso dal mio che invece le escludo e cerco di dare più enfasi al paesaggio deserto), la tua è una bella scelta ed è difficile, quindi sei stato bravissimo.
Trovo che le persone ritratte siano mirabilmente coese con il paesaggio, che nei tuoi scatti ha principalmente il ruolo di sfondo e di accompagnamento, ciò che metti in evidenza è soprattutto l’anima di ogni personaggio fotografato, che il lettore percepisce dallo sguardo di ciascuno, che è così comunicativo che non lascia traccia di alcun dubbio su ciò che stanno pensando o provando, la tua è quasi una abilità da regista. Congratulazioni. Ed in questo sono perfettamente d’accordo con Susanna Tugnoli, autore della presentazione al tuo libro, quando scrive: “Ritroviamo in questi volti qualcosa di noi, ritroviamo la condizione di esseri umani, la semplicità e la verità della quotidianità, lo specchio di una vita interiore fatta di emozioni, di vissuto».
Ti auguro un grande successo per questo libro e ti ringrazio di avermelo fornito in anteprima. Spero di conoscerti in presenza l’8 aprile 2020, quando il gruppo Lions Foto Italia verrà in Sicilia, credo che, se verrai, troverai molti spunti per i tuoi splendidi scatti soprattutto nella Laguna dello Stagnone, ricca di fenicotteri e piante particolare, e potremo trovare per anche qualche salinaro disponibile a farsi fotografare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: