Non sono un maniaco della tecnica fotografica e probabilmente le mie foto sono piene di difetti. Considero che la tecnica deve aiutare a far venire fuori il meglio in una fotografia ma non può essere il metro di giudizio. Giorni fa su facebook ho letto un commento, su un gruppo per fotoamatori, in cui davanti a un bel ritratto un fotografo esclamava: «Si è bello però la messa a fuoco mi sembra più sulle sopracciglia».
Ad avvalorare il mio pensiero mi viene in soccorso la frase di Roland Barthes quando dice: «La foto mi colpisce se io la tolgo dal suo solito bla-bla: tecnica, realtà, reportage, arte, ecc. Non dire niente, chiudere gli occhi, lasciare che il particolare risalga da solo alla coscienza affettiva».
Piuttosto che sentire che una mia foto è ben fatta tecnicamente preferisco il lusinghiero giudizio di Paola Maccioni che, a commento di una mia foto, ha scritto. «Ho sempre pensato che la parola fosse l’unico e quasi insostituibile strumento della comunicazione che trascendesse la realtà. Questa foto mi ha dimostrato il contrario. Grazie».
Tecnica e fotografia

Complimenti
"Mi piace""Mi piace"
Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
No comment ! 🙂 merci, très bonne soirée, louise salmone
"Mi piace""Mi piace"