Foto e racconti a Quattro Mani

Finalmente è uscito il libro «Foto e racconti a quattro mani»!

E’ un libro che ha bisogno di essere sfogliato, direi annusato. In questo caso non ci sono PDF, Epub, ecc. Bisogna sfogliarlo. La carta usata (patinata opaca da 200 grammi) a mio parere fa risaltare i testi e le foto e da corpo al volumetto.

Voglio raccontare le mie sensazioni e le mie emozioni quando Maria Grazia ha cominciato a scrivere il primo racconto-commento sotto una mia foto su facebook. 
Mi è piaciuto molto ed è lì che è scattata la scintilla. 
Mi è piaciuto il taglio che ha voluto dare ai racconti e l’idea che sia stata Lei a scegliere le foto da commentare senza che io provassi mai a influenzarla nella scelta di un’immagine. 
Maria Grazia è un’artista, il suo curriculum e la sua produzione sono incredibili. Il fatto che abbia deciso di scrivere sulle mie fotografie mi riempiva d’orgoglio. 
C’è voluto del tempo perché tutto era legato all’ispirazione che le stesse le procuravano. 
Era bello ogni tanto trovare sotto una foto un commento che io provvedevo subito a conservare insieme alla fotografia e da lì cominciava l’attesa per la prossima che a volte arrivava presto e altre volte si faceva aspettare magari più di una settimana.
I racconti sono tutti molto belli e soprattutto sono racconti che prendono spunto dalla fotografia ma poi costruiscono una storia, sempre creativa e fantasiosa. 
È la caratteristica della fotografia ed è la fotografia che più amo quella che ispira le storie…
Non ho ancora avuto il piacere di conoscere di persona Maria Grazia eppure mi sento legato a lei da amicizia sincera. Sarà la sicilianità che ci accomuna, sarà il suo carattere schivo e rispettoso, sarà infine la sua arte, la pittura, l’attività da sommelier, la scrittura, la fotografia che la rendono una persona affascinante!
Voglio infine ringraziare Teresa Di Fresco per la bella «Prefazione».

Salvatore Lumia

Per informazioni scrivetemi alla mail slumia51@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: